the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Mazzoni’s Trento Palace: To the Return of Color

Materials and Notes for the Restoration project by Fabio Campolongo (P.A.T.) Surveyor for Architectonical Heritage Autonomous Provincia of Trento

TRENTO

M7

Il Palazzo delle Poste di Trento, progettato da Angiolo Mazzoni nel 1929, riconfigurò l’ottocentesco palazzo postale austro-ungarico e i frammenti della costruzione rinascimentale, in un edificio moderno, con opere di Depero, Prampolini, Tato (Guglielmo Sansoni), Bonazza, Pancheri, Zuech, e Ticò. Le foto degli anni trenta di Perdomi e Unterveger documentano il lavoro straordinario di “alta sartoria” di Mazzoni: un’architettura di stratificazioni artificiali, un luogo di compresenze dove convivono in armonia e contraddizione, in una collezione di frammenti e citazioni, storicismi, arcaismi, modernismi. La città e i suoi amministratori sono chiamati ora a interrogarsi sul possibile riuso di quello che per carattere è, e sarà, un “palazzo pubblico”. Nel corso dei recenti lavori di sistemazione degli uffici postali e in occasione dell’allestimento di Manifesta 7, è stata documentata la sorprendente sequenza cromatica degli ambienti interni. Ai “futuristi” rossi, ocra, blu, verdi, marroni e tinta alluminio stesi su porte e pareti, si affiancarono le eterogenee opere degli artisti degli anni trenta. Nella Trento “redenta” dal primo conflitto mondiale, gli intonaci esterni color azzurro sabaudo risultarono più forti di ogni tricolore. Una selezione di questi materiali d’archivio sarà presentata all’interno delle Poste durante la mostra “The Soul”. L’aspetto grafico sarà curato dall’architetto Andreas Müller.
Fabio Campolongo è un architetto e storico dell’architettura, vive a Trento. Seguendo i lavori di ripristino del Palazzo delle Poste, ha raccolto una serie di informazioni e di immagini che ricostruiscono la storia stessa dell’edificio.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti