the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Activate, Actuate:

The Former Palazzo delle Poste Kuehn Malvezzi

TRENTO

M7

“Un edificio normale, composto da uffici ordinari. Il Palazzo delle Poste è un’architettura che a prima vista non ha una vocazione museale. Né è particolarmente amato dalla popolazione trentina. Forse perché testimonia, riflettendo fino nei minimi particolari, la sua travagliata storia politica. Il palazzo è un pezzo di memoria rimossa, presente e allo stesso tempo assente. Chi potrebbe accorgersi che le facciate, ora quasi nere, in verità sono ricoperte di un intonaco azzurro delicatissimo?
Per Manifesta 7 il Palazzo delle Poste si trasforma in una macchina percettiva che crea un nuovo punto di vista per le opere installate. La scelta di utilizzarlo come spazio artistico ne esalta le proprietà urbane più che quelle architettoniche, gli elementi connettivi più che le caratteristiche fisiche. In particolare, queste ultime non vengono né esaltate né neutralizzate ma messe in relazione per produrre una spazialità inedita. A partire dalla strada interna del palazzo, che da luogo nascosto si inserisce nel percorso della mostra, i collegamenti verticali e orizzontali sono connessi in modo da creare un movimento continuo che coinvolge tutte le parti dell’edificio. Questo andamento diventa la chiave di lettura della mostra al Palazzo delle Poste, che mette il movimento fisico del visitatore al centro della percezione, esaltandone la relazione con gli interventi artistici.”
Lo studio Kuehn Malvezzi nato nel 2001 a Berlino, è composto da Simona Malvezzi, Wilfried Kuehn e Johannes Kuehn. Sono specializzati in allestimenti espositivi e architettura museale.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti