the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Andree Korpys and Markus Löffler

Andree Korpys 1966, Markus Löffler 1963, both born in Bremen, DE They live in Berlin, DE

Villa Feltrinelli, 2008 hd Video, 15’ ten COLOR prints

TRENTO

M7

Dal 1989, Andree Korpys e Markus Löffler hanno collaborato in numerose video installazioni. Le loro opere ruotano spesso intorno a un evento sociale di particolare rilevanza, al quale viene attribuita una nuova interpretazione dei fatti.
Il loro progetto per Manifesta 7 ha come punto di partenza Villa Feltrinelli sul Lago di Garda. Questo “tetro buco”, come la chiamava Benito Mussolini, aveva ospitato il quartier generale della Repubblica Sociale Italiana controllata dai tedeschi (1943-1945). Quando la famiglia Feltrinelli ne tornò in possesso nel 1949, Giangiacomo Feltrinelli, sempre più coinvolto nella lotta militante clandestina, la usò come nascondiglio e centro direzionale comunista, fino alla sua misteriosa morte nel 1972. Nell’ultimo film di Pier Paolo Pasolini, Salò o le 120 Giornate di Sodoma (1975), i quattro gerarchi di Salò, protagonisti del film, trasformano la villa nella sede di un patto orgiastico in cui ciascuno sposa la figlia dell’altro.
In una coincidenza sconvolgente, i volti di questi tre noti personaggi italiani furono sfigurati al momento della loro morte: Mussolini a Piazzale Loreto a Milano, Feltrinelli dai cavi elettrici a Segrate, Pasolini all’idroscalo di Ostia. Oggi la villa, dove ciascuno di questi personaggi soggiornò negli ultimi anni della propria vita, è diventata un hotel a cinque stelle che offre “il miglior servizio possibile al viaggiatore esperto che ricerca bellezza, grazia e pace”.


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti