the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Miklós Erhardt and Little Warsaw

Miklos Erhardt, 1966, Budapest, HU; Little Warsaw (Andras Galik, 1970, and Balint Havas, 1971, budapest, hu) They live in Budapest, HU

La nave dei folli, 2008 Video installation

ROVERETO

Ex_peterlini_scritta_3_opt

Considerati tra gli artisti ungheresi più rilevanti a livello internazionale, Miklós Erhardt e Little Warsaw hanno a lungo condiviso un interesse comune per progetti artistici volti a rappresentare l’identità dei collettivi sociali. Erhardt studia l’immigrazione, il turismo, la questione dei senzatetto e l’economia in generale; mentre Little Warsaw è più concentrato sull’analisi dei simboli storici e popolari, inclusi i monumenti, la loro presenza e il loro ruolo nello spazio pubblico.
In occasione di Manifesta 7 propongono un’opera frutto della loro collaborazione: un progetto filmico ispirato alla storia recente dell’ex Peterlini. Dopo molti anni di abbandono, nel 2002 l’edificio è stato occupato abusivamente da un gruppo anarchico locale. La storia di questa seppure breve occupazione e i personaggi principali sono divenuti il soggetto di un’indagine in profondità, condotta con l’impiego di sondaggi e ricerche in loco che hanno permesso agli artisti di raccogliere un’ampia quantità di materiale. Ciò nonostante, il video che ne deriva non è la ricostruzione dei fatti, quanto piuttosto la messa in scena degli stessi nella città natale degli artisti, e la loro drammatizzazione attraverso un meccanismo brechtiano di Verfremdung (straniamento). Il risultato è una performance che si basa su fatti reali per costruire un tipo di psico-dramma politico, creando una relazione dialettica tra l’appropriazione di un evento locale e la sua alienazione derivante dalla riproposizione dello stesso in un contesto estraneo.


Location

ROVERETO

ADAM BUDAK: "PRINCIPLE HOPE"

EX PETERLINI, VIA SAVIOLI 20 – MANIFATTURA TABACCHI, PIAZZA MANIFATTURA 1 – STAZIONE FERROVIARIA, PIAZZALE ORSI

avanti