the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

KateRˇina Šedá

1977, Brno, CZ Lives in Brno-Líšenˇ, CZ, and Prague, CZ

Her Mistress’s Everything, 2008 video, photographs It Doesn’t Matter, 2005 – 2007 drawings, photographs, video, interview Once Daily Before Meals, 2006 – 2007 questionnaires

BOLZANO/ BOZEN

Pictures_3_opt

“Dal momento in cui andò in pensione, mia nonna si fece letargica e smise di rispondere alle nostre domande. Decisi quindi di trovare un modo per riportarla a una vita attiva.
It Doesn’t Matter (non importa) prende il titolo dalla costante risposta data da mia nonna. Una volta, mentre parlavo con lei, ho notato che riusciva a ricordare i prezzi di tutti i seicentocinquanta prodotti venduti nel negozio di ferramenta dove aveva lavorato. Per due anni abbiamo collaborato a una serie di disegni degli attrezzi che aveva venduto.
Nel 2006 ho capito che i disegni stavano diventando troppo automatici. Once Daily Before Meals (una volta al giorno prima dei pasti) è una serie di questionari che la nonna riempiva ogni giorno prima del pasto principale. Gli ultimi questionari sono stati completati all’ospedale di Brno dove è deceduta nel 2007. Ajda, il suo cane lupo, si consumava per la perdita della padrona, e per consolarla abbiamo deciso di tenere l’appartamento della nonna in vita, accendendo la radio ai pasti e la televisione al mattino. Ogni qualvolta ne parlo a qualcuno, inevitabile giunge il commento che è l’unico cane al mondo con il proprio monolocale. A noi poco importa perché Ajda gioca il ‘gioco della padrona’ con noi. Katerˇina Šedá
Katerˇina Šedá porta avanti azioni provocatorie grazie all’uso spiazzante di materiali quotidiani per intervenire in modo creativo nel contesto sociale in cui vive.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti