the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Walter Niedermayr

1952, Bolzano / Bozen, IT Lives in Bolzano / Bozen, IT

Raumfolgen 20 (Space Con / Sequences 20), 2001 Photographs, diptych, 128 × 325 cm

BOLZANO/ BOZEN

Raumfolgen_20_2001_opt

“Gli interni degli ospedali vengono visti da prospettive canoniche, l’osservazione non è diretta a nessuna particolare procedura o persona ma, quasi in modo meccanico, agli spazi che assumono quindi il carattere di luoghi di assemblaggio, come se la gente vi apparisse per coincidenza. I colori freddi sembrano irradiare una certa inquietudine, simile all’impressione restituita dagli spazi modernisti a una seconda occhiata. Come con le fotografie di montagna, la sottoesposizione frammenta e semplifica la stessa immagine. Nell’arte, i paesaggi e gli spazi hanno sempre la funzione di proiettare, di trasmettere una nostalgia fungendo quindi da luoghi di repressione.
Non vi sono più superfici di proiezione, solo un’artificialità svuotata dall’anima, un laboratorio che sembra funzionare per conto proprio. Niedermayr presenta le sue opere in serie, distanziandosi quindi in modo decisamente cosciente dal tipo di fotografia che cerca di simulare il pannello dipinto. Non ci sono segreti qui circa la riproducibilità tecnica, il mezzo stesso si carica di qualcosa di meccanico, di minaccioso. Le fotografie avvalorano la consapevolezza che non sono una semplice realtà che possiamo riempire con la nostra fantasia”. (Martin Prinzhorn, The Sleight of Hand of Repression)
Dal 1985, Walter Niedermayr ha prodotto alcune serie fotografiche su grande scala. Che riprenda paesaggi alpini o autostrade, le sue opere invitano a interrogarsi sulla percezione dello spazio e ad accedere a ciò che viene dimenticato tra la velocità e la realizzazione.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti