the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Hiwa K.

1975 Lives in Mainz, DE

Moon Calendar, 2007 Live dance and videos: _Moon Calendar / Iraq_ , 12’ _Moon Calendar / Germany_ , 8’ 30’’

BOLZANO/ BOZEN

Moon_iraq2_opt Moon_iraq3_opt

In questo video e performance, Hiwa K. esegue il ballo del tip tap al ritmo del proprio battito cardiaco, che il pubblico può ascoltare dal vivo. Nell’incalzare del ballo, perde controllo sui piedi veloci che ad un certo punto non sono più in grado di stare al passo con il cuore.
“Credo che questa performance abbia il potenziale di trasformare lo spazio in cui ha luogo. La versione filmata in Germania è maggiormente connessa alla mia relazione col pubblico. Quella filmata nell´ex edificio della Polizia per la Sicurezza Nazionale di Saddam Hussein in Iraq è ancora diversa. Benché il video mostri solo delle prove, dato che la performance non ha mai avuto luogo, lo spettatore legge il lavoro attraverso il contesto degli eventi storici e i traumi di coloro che furono imprigionati, torturati e uccisi. La fabbrica nella quale danzo in occasione di Manifesta 7 ha una storia ed un contesto che generano nuovi significati e nuove forme di interpretazione”. Hiwa K.
Hiwa K. si è diplomato alla scuola secondaria in Iraq e ha continuato la propria formazione in circoli autodidattici con altri artisti visivi, intellettuali, musicisti e artisti teatrali. I campi principali di questi studi informali sono la letteratura e la filosofia europee, apprese da testi tradotti in arabo. Dal 2002, Hiwa K. vive in Germania come rifugiato politico.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti