the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

etoy.CORPORATION

Based in Zurich, CH, and Berlin, DE

Mission Eternity* Self-Encapsulation, 2008 Shipping container, test environment for time capsule

BOLZANO/ BOZEN

Arcanum-capsule-map_opt

Cinque etoy.CREW MEMBERS (membri dell’equipaggio etoy) vivranno e lavoreranno all’interno di un container per raccogliere tutti i loro dati in previsione del viaggio eterno denominato MISSION ETERNITY (missione eternità – missioneternity.org): un culto digitale dei morti. Con questo progetto etoy s’interroga sul ruolo della tecnologia dello stoccaggio, delle strategie archivistiche e della perdita nell’era digitale.
Nel corso di sessioni pubbliche dal vivo, gli etoy.AGENTS (agenti etoy) cercheranno di formattare, filtrare, analizzare e comprimere la loro eredità digitale. L’interazione sociale sarà la base per la costruzione di un nuovo genere di autoritratto detto ARCANUM CAPSULES (capsule arcane). Tali capsule digitali sono progettate per sopravvivere centinaia di anni attraverso cambiamenti radicali di natura tecnologica e sociale. Dopo la morte fisica ciascuna ARCANUM CAPSULES è collegata al TERMINUS (terminal), un oggetto artistico contenente le spoglie mortali del PILOT (pilota).
etoy.CORPORATION è nota per il ruolo pionieristico che svolge nell’ambito dell’internet art (arte in rete). Il gruppo si è costituito come società per azioni privata, e rimpiazza il vecchio concetto dell’artista genio attraverso un marchio che è posseduto, controllato e finanziato da un gruppo di azionisti: etoy.AGENTS (agenti etoy), investitori, collezionisti e sostenitori. L’unico prodotto etoy disponibile sul mercato dell’arte è l’etoy.SHARE (la quota etoy).


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti