the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

comunicati stampa

Conferenza Stampa, Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro

Milano, 15 maggio 2008 – Manifesta 7, la Biennale Europea di arte contemporanea, è ospitata dalla Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol dal 19 luglio al 2 novembre. Per la prima volta viene realizzata in Italia e nell’ambito di un intero territorio regionale attraverso quattro città, che costituiscono un percorso unitario di centocinquanta chilometri e collegano Nord e Sud europeo lungo l’asse del Brennero: Fortezza (Bressanone), ex Alumix a Bolzano, il Palazzo delle Poste a Trento, Manifattura Tabacchi ed ex Peterlini a Rovereto.
Manifesta 7 viene presentata a Milano presso la Fondazione A. Pomodoro da Hedwig Fijen-Presidente Comitato Manifesta 7 e Direttore International Foundation Manifesta di Amsterdam, Fabio Cavallucci-Coordinatore di Manifesta 7 a Trento, Andreas Hapkemeyer-Coordinatore di Manifesta 7 a Bolzano, Anselm Franke/Hila Peleg-Curatori della sede espositiva di Trento, insieme a Catterina Seia-Responsabile Progetto UniCredit & Art, Gerhard Brandstätter-Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Paolo Cellini-Direttore Internet Gruppo Seat Pagine Gialle, Dario Cimorelli-Direttore generale Silvana Editoriale.
Le quattro mostre di Manifesta 7 nelle sedi espositive di Fortezza, Bolzano, Trento, Rovereto ospitano 188 artisti, architetti, scrittori ed esperti provenienti da tutto il mondo – tra cui 32 italiani, una parte dei quali riceve il sostegno per la realizzazione delle opere dalla Parc, Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, Ministero per i beni e le attività culturali – con dipinti, sculture, video, installazioni, opere sonore, per la maggior parte ideate e realizzate per questa occasione.
A Rovereto Adam Budak sviluppa la sua mostra Principle Hope tra l’edificio industriale novecentesco ex Peterlini e l’ottocentesca Manifattura Tabacchi; a Trento Anselm Franke/Hila Peleg curano l’esposizione The Soul (or, Much Trouble in the Transportation of Souls) presso il Palazzo delle Poste, edificio razionalista degli anni Trenta; a Bolzano Raqs Media Collective, formato da Jeebesh Bagchi, Monica Narula & Shuddhabrata Sengupta, operano in un altro edificio industriale di primo Novecento, l’ex Alumix, con la mostra The Rest of Now. Per il progetto della quarta sede espositiva, il grande forte austriaco di Fortezza, converge l’intero team curatoriale col progetto Projected Scenarios che esplora la dimensione immateriale.
Accanto alle esposizioni di Manifesta 7 si svolgono le attività dei Parallel Event nelle due Province: un programma selezionato che presenta 45 eventi in Alto Adige/Südtirol e più di 60 in Trentino tra mostre, eventi, performances e concerti, realizzati dalle numerose istituzioni e associazioni che rendono la Regione tra le più dinamiche sul versante dell’arte contemporanea.
Particolare attenzione viene dedicata all’attività Educational su tutto il territorio regionale con uno speciale programma didattico che si snoda tra le diverse mostre per offrire uno spazio di riflessione e apprendimento al pubblico e per avviare lo scambio di conoscenze e idee tra il pubblico e gli operatori didattici. Il dipartimento educazione di Manifesta 7 offre a tutti i visitatori l’opportunità di incontrare l’arte attraverso modalità, tempistiche e spazi dedicati. Il team, formato da 20 operatori didattici provenienti dalla regione e dall’estero, invita ad avvicinarsi all’arte contemporanea per costruire insieme un luogo ospitale nel quale ri-conoscere e ri-considerare le proprie opinioni. Un luogo in cui mettere in gioco liberamente la propria personalità e fantasia. La visita guidata diviene così un momento ideale per iniziare un dialogo personale con il lavoro degli artisti, con la struttura che li accoglie e con la storia del territorio circostante. Per ognuna delle sedi espositive sono stati sviluppati percorsi ed attività rivolti a tutte le età, ai diversi gradi scolastici ed alle famiglie. Tutte le proposte del dipartimento educazione sono disponibili in lingua italiana, tedesca ed inglese.
Il nuovo website di Manifesta 7 presenta una combinazione di due speciali website paralleli, pensati e programmati come piattaforme gemelle per informazioni e aggiornamenti sull’evento, su tutte le principali iniziative e i punti d’interesse turistici e culturali del Trentino – Alto Adige/Südtirol e sui Parallel Event: www.manifesta7.it presenta tutte le informazioni sugli aspetti istituzionali e artistici della manifestazione principale; www.manifesta7.paginegialle.it consente la programmazione e l’organizzazione del viaggio dei singoli visitatori verso le sedi espositive (prenotazioni di voli, treni, macchine, alberghi, attività sportive e di wellness, navigazione satellitare e informazioni sul traffico per raggiungere le sedi di mostra e degli eventi) e informa su tutti i Parallel Event che si svolgeranno nell’ambito di Manifesta 7, indicando anche una speciale selezione di punti d’interesse legati alla cultura enogastronomica e alle bellezze paesaggistiche e architettoniche trentine e altoatesine a portata dei visitatori di Manifesta e visibili in diretta su web-cam satellitari, appositamente puntate sulla regione. Inoltre è operativo 24 ore al giorno il call-center con servizio di personal assistant 89.24.24 per assistenza e informazioni al pubblico.
I cataloghi di Manifesta 7, pubblicati da Silvana Editoriale, sono tre: Guide book, dedicato alle quattro mostre e agli artisti partecipanti (in versione italiana, tedesca e inglese); Companion book, volume di approfondimenti critici e teorici sulle mostre e i progetti artistici (in versione inglese); la monografia dedicata al progetto di Fortezza (in versione italiana, tedesca e inglese).
Manifesta è una tra le più importanti rassegne internazionali d’arte contemporanea, contraddistinta dal carattere itinerante in ambito europeo, e si svolge ogni due anni in una città diversa. Le precedenti edizioni sono state ospitate a partire dalle città di Rotterdam (1996), Lussemburgo (1998), Ljiubljana (2000), Francoforte (2002), San Sebastian (2004), Nicosia (2006).
Manifesta e le attività ad essa collegate sono un’iniziativa della International Foundation Manifesta di Amsterdam, che è l’unica struttura permanente di questa biennale nomade.
Manifesta 7 è sostenuta dalle Province autonome di Bolzano/Bozen e Trento e dall’International Foundation Manifesta.
È supportata inoltre da: Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano/Stiftung Südtiroler Sparkasse, Unicredit, Seat Pagine Gialle, Zumtobel.
Le mostre di Manifesta 7 sono aperte al pubblico dal 19 luglio al 2 novembre 2008 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 e il venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Manifesta 7
Alessandra Santerini, 331.6703550
Chiara Costa, 331.7001172
e – mail: press@manifesta7.it

Downloads


indietro