the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

comunicati stampa

Apre il nuovo ufficio di MANIFESTA 7 a Palazzo delle Albere, Trento

Apre il nuovo ufficio di MANIFESTA 7 a Palazzo delle Albere, Trento
Palazzo delle Albere a Trento ospita il nuovo ufficio di Manifesta 7, la Biennale europea di arte contemporanea che si terrà in Trentino Alto Adige Sudtirolo dal 19 luglio al 2 novembre 2008. Sede dedicata a organizzazione e comunicazione, è già in piena attività. E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, da martedì a venerdì orario continuato dalle 09.00 alle 18.00. Chi desiderasse avere informazioni ulteriori sull’evento può scrivere a info@manifesta7.it o visitare il sito http://www.manifesta7.it/. Per gentile concessione del Mart, nella persona di Gabriella Belli.
Manifesta è una tra le più importanti Biennali Europee di Arte Contemporanea, che ha luogo ogni due anni in una città diversa. Accanto a “Documenta” di Kassel e alla Biennale di Venezia, dalle quali si differenzia per la peculiarità di essere un evento itinerante, si può ritenere uno degli appuntamenti artistici internazionali di maggior prestigio nell’ambito dell’arte contemporanea. Le precedenti edizioni della manifestazione sono state accolta dalle città di Rotterdam, Lussemburgo, Ljiubljana, Francoforte, San Sebastian,
Per la prima volta Manifesta non sarà ospitata da una città, ma da un’intera regione – il Trentino-Alto Adige Sudtirolo – scelta per il suo patrimonio storico, le sue strutture artistiche e culturali, per i suggestivi edifici di archeologia industriale legati alle vicende del lavoro e della progressiva industrializzazione del suo territorio, storicamente ponte tra la cultura latina e tedesca, territorio dove transitano e si contaminano le tendenze e gli sviluppi culturali che avvengono al sud e al nord.
DOVE. Le sedi sono state scelte fra tra alcuni dei più significativi edifici storici e di archeologia industriale posti sull’asse del Brennero, da Rovereto a Trento, da Bolzano al Forte di Fortezza. Oltre alle singole location sarà lo stesso territorio, nel suo complesso, a catalizzare di una serie di iniziative collaterali nello sforzo di una ricerca incentrata sulle questioni relative ai rapporti tra culture diverse
QUANDO. Dal 19 luglio al 2 novembre 2008.
CHI. Il progetto artistico è stato affidato a tre team di curatori scelti fra i nomi di giovani studiosi nel panorama internazionale dell’arte contemporanea: Adam Budak (curatore della Kunsthaus di Graz), Hila Peleg (curatore indipendente a Berlino) e Anselm Franke (direttore artistico di Extra City Center di Antwerp) e i Raqs Media Collective, un gruppo con sede a Delhi che opera nel campo artistico utilizzando, in particolare, i nuovi media.
PERCHÉ LA SFIDA DEL CONTEMPORANEO
Perché misurarsi con la cultura contemporanea, con le espressioni artistiche del nostro tempo è uno strumento importante di indagine dell’esistente, perchè è importante anche per lo sviluppo della nostra società, per avere nuove prospettive, nuovi punti di vista.
L’incontro tra i giovani artisti che verranno da diversi Paesi per confrontarsi nella sperimentazione della contemporaneità con idee e forme nuove e la nostra regione chiamata ad ospitarli, diventerà un momento fondamentale anche di crescita culturale dei territori, un’attenzione ai segni della loro storia, a quelli della fatica del lavoro e della creatività artistica.
E’ una sfida culturale di prim’ordine, affascinante e certamente ricca di stimoli e curiosità.
Manifesta 7 è una co-produzione dell’International Foundation Manifesta, della Provincia Autonoma di Bolzano e della Provincia Autonoma di Trento, riunitisi in una nuova entità amministrativa, il Comitato Manifesta 7. Hedwig Fijen, Direttore dell’IFM di Amsterdam, è Presidente del Comitato Manifesta 7 in Italia. Altri due membri dei vertici dell’International Foundation Manifesta fanno parte nel comitato locale di Manifesta 7: Viktor Misiano e l’avvocato Allard Huizing.
Andreas Hapkemeyer (ex Direttore di Museion, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano) e Fabio Cavallucci (Direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento) sono i coordinatori di Manifesta 7 e costituiscono, assieme a Hedwig Fijen, il management team.
Manifesta 7 è sostenuta dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Provincia Autonoma di Bolzano, e dalla European Commission Culture 2000 Programme e dalla Dutch Mondriaan Foundation.
Per ulteriori informazioni:
MANIFESTA 7 Trento:
TEL +39 0461 1821717 – 18
Fax. + 39 0461 234007
info@manifesta7.it; www.manifesta7.it
Per la stampa:
Sabrina Schench cell. 331 6703548
press@manifesta7.it


indietro