the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo


informazioni generali

COS'E' MANIFESTA?

Manifesta 7, la Biennale Europea di arte contemporanea, è ospitata dalla Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol dal 19 luglio al 2 novembre. Per la prima volta realizzata in Italia e nell’ambito di un intero territorio regionale – centocinquanta chilometri crocevia di culture e tradizioni diverse, ricchi di monumenti storici e di siti di archeologia industriale – coinvolge quattro città, che costituiscono un percorso unitario di collegamento tra Nord e Sud europeo lungo l’asse del Brennero: Fortezza (Bressanone), ex Alumix a Bolzano, il Palazzo delle Poste a Trento, Manifattura Tabacchi e ex Peterlini a Rovereto.
  • DATE, ORARI D’APERTURA, BIGLIETTI
    DATE
    19.07.-02.11.2008
    ORARI D’APERTURA
    Lunedì-Domenica: 10.00-19.00
    Venerdì: 10.00-21.00
    BIGLIETTO

    15 euro – valido per tutte le sedi.

    5 euro – valido per una sede a scelta

    Ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni, studenti universitari, persone disabili e anziani oltre i 65 anni.
  • MANIFESTA 7 MOBILITY CARD
    Valida per 4 giorni a vostra scelta, nel periodo 17.07.-02.11.2008; include il biglietto di ingresso alla Biennale, il trasporto sulla rete ferroviaria regionale e sulle linee urbane che collegano alle sedi espositive, alla tariffa speciale di 21,00 euro.
  • BREVE STORIA DI MANIFESTA
    Manifesta è una tra le più importanti Biennali Europee di Arte Contemporanea e ha luogo ogni due anni in una città diversa. Accanto a documenta di Kassel e alla Biennale di Venezia, dalle quali si differenzia per la peculiarità di essere un evento itinerante, si può ritenere uno degli appuntamenti artistici internazionali di maggior prestigio nell’ambito dell’arte contemporanea.
    Finora la manifestazione è stata accolta dalle città di Rotterdam, Lussemburgo, Ljiubljana, Francoforte, San Sebastian.
    Nel 2008 per la prima volta Manifesta non sarà ospitata da una città, ma da un’intera regione, il Trentino – Alto Adige/Südtirol, scelta per il suo patrimonio storico, le sue strutture artistiche e culturali, per i suggestivi edifici di archeologia industriale legati alle vicende del lavoro e della progressiva industrializzazione del suo territorio, storicamente ponte tra la cultura latina e tedesca, territorio dove transitano e si contaminano le tendenze e gli sviluppi culturali che avvengono al sud e al nord.
    Manifesta 7 troverà collocazione su più sedi scelte fra alcuni dei più significativi edifici storici e di archeologia industriale posti sull’asse del Brennero, da Rovereto a Trento, da Bolzano al Forte di Fortezza in comunicazione gli uni con gli altri: “100 miglia per 100 giorni”.
    Oltre alle singole location sarà lo stesso territorio, nel suo complesso, a fungere da catalizzatore di una serie di iniziative collaterali nello sforzo di una ricerca incentrata sulle questioni relative ai rapporti tra culture diverse.
    -----------
    Gli uffici di Manifesta 7 sono stati chiusi permanentemente. Per informazioni riguardanti Manifesta 7 o Manifesta in generale, potete rivolgervi a:

    Manifesta at Home
    Prinsengracht 175 hs
    1015 DS Amsterdam
    The Netherlands
    Phone: +31 20 672 14 35
    secretariat@manifesta.org