the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

The Museum of European Normality

by Maria Thereza Alves, Jimmie Durham and Michael Taussig

TRENTO

M7

In linea di principio i musei cercano di mostrare lo straordinario, ma il Museum of European Normality (Museo della normalità europea) presenta la vita di ogni giorno nelle superfici (dense) del carattere europeo. Nato da una collaborazione tra Maria Thereza Alves, Jimmie Durham e Michael Taussig, il progetto si concentra sui “tempi postcoloniali” a partire dalla Seconda Guerra Mondiale.
Taussig indaga i misteri di mimesi e alterità, e, con Friedrich Nietzsche, della relazione tra profondità e superficie. Questo museo tuttavia non cerca l’essenza o la profondità dell’essere in Europa; è interessato invece alle sue abitudini e ai suoi tic. Alves si concentra sull’abitudine europea di fissare negli occhi l’interlocutore durante una conversazione; del bisogno del maschio di una continua conferma all’interno di una ritualità pubblica e di ambiti che alcune culture considerano la sfera privata dell’individuo. L’artista invita inoltre il pubblico a partecipare attivamente a un programma di scambi al fine di ridefinire le linee politiche culturali nazionali. Durham raccoglie le sue testimonianze dai prodotti di consumo e dal costante incremento della pubblicità.
Maria Thereza Alves è un’artista brasiliana le cui opere si focalizzano sulle epistemologie sociali. Jimmie Durham è stato un poeta e attivista politico, ora è un artista e vive in Europa. L’antropologo Michael Taussig insegna alla Columbia University e ha pubblicato molti testi celebri, incluso The Devil and Commodity Fetishism in South America (Il diavolo e il feticismo mercificato in sud America) e Mimesis and Alterity (Mimesis e alterità).


Location

TRENTO

ANSELM FRANKE/HILA PELEG: "THE SOUL (or, Much Trouble in the Transportation of Souls)"

PALAZZO DELLE POSTE, VIA S.S. TRINITA’ 27, TRENTO

avanti